FILOSOFIA CON I BAMBINI – 2

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I documenti che allego a questo post riguardano il percorso fatto fino ad oggi con la
V B delle scuole elementari Manzoni di Rescalda.
Descrivo brevemente i momenti essenziali di tale percorso, sperimentale e ancora lungi dall’essere compiuto (anche se la fine dell’anno scolastico batte ormai alle porte).

I bambini hanno appreso la parola “filosofia” studiando la civiltà greca, ma siccome le informazioni sui libri erano scarse e “poco approfondite”, hanno pensato di scrivere una lettera a una persona laureata in filosofia che potesse spiegar loro:
a) il significato della parola filosofia
b) chi erano i filosofi più importanti
c) cosa studiavano e come hanno iniziato e scoperto la filosofia.

Io e la loro insegnante, Donatella, abbiamo fissato un appuntamento e l’avventura è cominciata. Non c’eravamo dati dei tempi né tantomeno un “programma” definito”: inizialmente avrei dovuto “soltanto” soddisfare questa curiosità dei bambini e colmare per quanto possibile tale lacuna. Non è stato però possibile contenere la cosa in un solo incontro. Anzi: i bambini – non io, non l’insegnante – hanno deciso che l’esperienza doveva continuare, chiedendo espressamente che venisse istituito un “quaderno di filosofia”. Il primo incontro si è tenuto lo scorso gennaio e da allora il nostro piccolo corso di filosofia ha assunto una cadenza quindicinale.

Ogni volta dopo l’incontro io e Donatella ci siamo visti per fare il punto. Non solo: tutti gli incontri sono stati verbalizzati e si è chiesto ai bambini di scrivere ed esprimere le loro opinioni sui vari argomenti via via affrontati.

1. Il primo incontro verteva sul significato della parola filosofia e su alcuni filosofi greci (l’arché, Talete, Democrito, Empedocle, Pitagora). Ho scelto quelli che mi permettevano di usare concetti adatti alla loro età (l’origine del mondo, l’acqua, gli elementi, i numeri, le cosmologie), evitando teorie e concetti troppo astratti (l’essere, il divenire, ecc.). Ciononostante quando si è trattato di affrontare tali temi i bambini si sono ugualmente sforzati di seguirmi e di partecipare.

2. Approfittando del fatto che erano state esposte filosofie e verità diverse tra loro, nel secondo incontro è stato introdotta la domanda “chi è il più sapiente?”: chi, tra i diversi filosofi, dice la verità? chi ha ragione?
Abbiamo utilizzato il testo L’uomo più saggio del mondo, primo libretto di una bella collana filosofica edita da La Nuova Frontiera, dove il protagonista è il bambino Spallone (il giovane Platone), che è alla ricerca della verità e della sapienza. Il racconto è stato letto e ci ha consentito di introdurre la figura di Socrate.

3. Vengono discusse le idee e ipotesi fatte dai bambini a commento dell’incontro precedente. In particolare si cerca di approfondire il misterioso motto di Socrate: so di non sapere.
I concetti emersi sono quelli di pregiudizio, apparenza, dialogo, coscienza, virtù, scienza. Per non appesantire troppo l’incontro decido di introdurre la figura di Diogene di Sinope, capace di colpire l’immaginario (su cui infatti verranno poi prodotti molti disegni). Ci si lascia con la domanda cui provare a rispondere: che cos’è la felicità?

4. Tutti hanno scritto le proprie opinioni circa la felicità, e ora vengono discusse. Vengono introdotti nuovi termini, in particolare quello di utopia, che colpisce molto. L’ultima parte dell’incontro è dedicata alla lettura di un’altra avventura di Spallone: La caverna misteriosa, traduzione per bambini dell’allegoria platonica della caverna.

5. Le questioni fin qui aperte e discusse (saggezza, felicità, desideri, utopia), hanno un effetto moltiplicatore/liberatore: decido di lasciar emergere liberamente tutte le domande, senza più interporre libri, teorie o filosofi, e queste vengono fuori come ciliegie: è proprio vero che una tira l’altra!
In particolare sono tre i temi più sentiti, che quindi potremmo definire maggiormente ansiogeni:
-la morte e l’immortalità
-la teodicea (nientemeno!)
-la grande domanda: perché esisto? (quest’ultima in verità favorita dall’aver loro mostrato il bel libro illustrato di Wolf Erlbruch intitolato, appunto, La grande domanda).

Siamo ora ad una svolta: bisognerà tirare le fila e costruire una nuova tappa del percorso, evitando che l’affollamento di domande crei confusione – anche se i bambini hanno già percepito che se fare domande è relativamente semplice, dare risposte lo è un po’ meno, e richiede sicuramente tempo e fatica.
Cercheremo di alleviar loro tale fatica con un gioco che stiamo immaginando e progettando, “Il gioco della caverna”, che concluderà il nostro percorso.
Ne darò conto a giugno.

In allegato:

relazioni-incontri.pdf

Autore: md

Laureatosi in Filosofia all’Università Statale di Milano con la tesi "Il selvaggio, il tempo, la storia: antropologia e politica nell’opera di Jean-Jacques Rousseau" (relatore prof. Renato Pettoello; correlatore prof. Luciano Parinetto), svolge successivamente attività di divulgazione e alfabetizzazione filosofica, organizzando corsi, seminari, incontri pubblici. Nel 1999, insieme a Francesco Muraro, Nicoletta Poidimani e Luciano Parinetto, per le edizioni Punto Rosso pubblica il saggio "Corpi in divenire". Nel 2005 contribuisce alla nascita dell’Associazione Filosofica Noesis. Partecipa quindi a un progetto di “filosofia con i bambini” presso la scuola elementare Manzoni di Rescalda, esperimento tuttora in corso. E’ bibliotecario della Biblioteca comunale di Rescaldina.

27 pensieri riguardo “FILOSOFIA CON I BAMBINI – 2”

  1. esistiamo per aiutare
    per odiare
    per amare
    per vivere
    per fare la nostra parte nel mondo
    per uccidere
    per aiutare
    per essere nessuno
    per non essere nessuno
    per morire

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