HTTP://NATZINGER.BERLUSKA.SAKRAMENTI.WEB (ovvero un concentrato indigesto di tutto quello che non sono, non penso, non voglio)

Il potere temporale e il potere spirituale, si sarebbe detto un tempo. Non è che abbia mai molto ben capito questa distinzione, al di là della forma storica e fenomenologica, visto che sotto sotto la sostanza è la medesima, e i due poteri sono in realtà una sola cosa – banalizzando: il potere è solo il potere, volontà di potenza, autoperpetuazione di se stesso, null’altro. Oltretutto i preti hanno un bel po’ di beni materiali (mezza Roma, per esempio), un flusso continuo e cospicuo di denaro pubblico, e ancora ne chiedono (proprio in questi giorni è uscito La questua: quanto costa la chiesa agli italiani di Curzio Maltese). E taluni politicanti non fanno altro che occuparsi di etica e di “valori”, naturalmente solo a parole e a sproposito. Straordinario caso di metabasi in altro genere, come dicono le persone colte, cioè a dire che nessuno si occupa più di quello di cui dovrebbe occuparsi, mentre fa sempre tutt’altro.

Ma lasciando perdere queste quisquilie, non mi par quasi vero di vedere nell’odierno incontro delle due santità, un concentrato simbolico così alieno e radicalmente “altro” rispetto a tutto quello che penso e sono. Come se qualcuno avesse preso quello che ho nella testa, lo avesse rivoltato come un calzino e ne avesse tratto una sorta di manifesto ideologico. L’elenco potrebbe qui tornare sui binari canonici del materiale e dello spirituale. Da una parte il “modello antropologico” incarnato da Berlusconi: l’iperconsumo del parvenu, la libertà furbetta del farsi innanzitutto quando non solo i cazzi propri, il narcisismo becero, l’apparire falso e ipocrita, l’avidità, il provincialismo tipico dell’Italietta, l’egocentrismo…

Dall’altra il compendio del pensiero più reazionario attualmente in circolazione: antiilluminismo, familismo, assolutismo fideistico, omofobia, misoginia, controllo sessuale, teocrazia, ecc. ecc.
Come dire… la summa del nemico perfetto!

p.s. “SacramentiWeb” non è uno scherzo, lo trovate qui, nella pagina che pubblicizza un’iniziativa filosofico-pontificia (!!!) pagata con i soldi pubblici, che ha oltretutto interdetto al Pride di Roma la conclusione in piazza San Giovanni così come concordato da mesi. A proposito di poteri…

p.p.s. Qualche giorno fa sono stato sollecitato da un gentile commentatore a non parlare solo dei “mali”, ma anche dei “beni” del cristianesimo. Per quanto non ritenga le gerarchie cattoliche depositarie del monopolio in fatto di cristianesimo (esistono molte altre comunità, fedi, correnti, idee, persino nella stessa “base cattolica”, che però al momento sembra ammutolita) – torno a ribadire che sarò ben lieto di dedicarmi ad un eventuale elogio dei “beni” del cristianesimo quando cesseranno i bombardamenti quotidiani del potere spirituale (e insieme molto temporale) su quel che resta dell’idea di laicità e di autodeterminazione.

Annunci

Tag:

5 Risposte to “HTTP://NATZINGER.BERLUSKA.SAKRAMENTI.WEB (ovvero un concentrato indigesto di tutto quello che non sono, non penso, non voglio)”

  1. Ares Says:

    Ares

    Domenica affacendato a “creare”.. il “risotto perfetto”.. sono stato attratto dall’incedere elegante, a braccia aperte, del pontefice Ratzingher durante una ripresa televisiva: .. mi ha ricordato tanto le soubrette d’avanspettacolo del periodo fascista (figure femminili riprese poi da cinema neorealista italiano)… era proprio graziosa.. hem.. zioso. ^.^

  2. md Says:

    ah ah!!! grandioso, Ares!

  3. Ares Says:

    Ares

    no,no.. grazioso.. grazioso.. md! ^__^

  4. Ares Says:

    Ares

    ..quando ho visto l’immagine del baciamano di Berlusconi(del tuo post).. ho legato le due immagini.. e ne e’ venuto fuori un “corto”.. blasfemo !! ^.^

  5. Berlusconidi cascami « La Botte di Diogene – blog filosofico Says:

    […] http://natzinger.berluska.sakramenti.web – 6 giugno 2008 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: