3 ROBAIYYAT DI KHAYYAM

Era una goccia d’acqua e si confuse col mare.
Era un granello di polvere, si mescolò con la terra.
Che cosa più fu mai il tuo passaggio nel mondo?
Un moscerino comparve, e sparve poi di nuovo.

***

Errano i miei nemici quando “filosofo” voglion chiamarmi,
Iddio sa bene che quel ch’essi dicon non sono.
Ma poi che in questo nido di dolore sono venuto
voglio almeno sapere, sapere chi sono.

***

Sorge ogni tanto qualcuno, che dice “Eccomi, son Io!”
Pien di fortuna si leva, e d’oro e d’argento.
E quando tutte bene ordinate ha ormai le sue cose
“Eccomi, son Io”, sussurra da segreto agguato la Morte.

da Omar Khayyam, Quartine, Einaudi

Tag:

5 Risposte to “3 ROBAIYYAT DI KHAYYAM”

  1. enrico de lea Says:

    splendida scelta –

    di recente ho riletto un altro grande poeta d’Oriente, al-Hallaj, detto “il Cardatore”: quanti tesori in una realtà di cui si propinano visioni “fallaci” (anche nel senso dell’Oriana) sui nostri media …

  2. md Says:

    eh eh…
    grazie per la segnalazione Enrico: sai darmi qualche indicazione bibliografica?

  3. enrico de lea Says:

    il canzoniere di questo autore è stato edito da Marietti 1820 nel 2005 –
    esattamente:

    AL-HALLAJ – Diwan – Ed. Marietti 1820

    l’ho scoperto leggendo diversi articoli di Citati (assai noioso su Tolstoj o su Proust o la Mansfield, ma appassionato di al-Hallaj), che, in polemica con i vari Fallaci etc., m’è sembrato assai efficace nel riscoprire pensatori , letterati, mistici dell’Oriente non solo islamico

  4. md Says:

    grazie! ho scoperto or ora il tuo blog, mi sembra piuttosto interessante…

  5. enrico de lea Says:

    di tanto in tanto inserisco qualcosa anche su “lapoesiaelospirito” (sono tra i più saltuari collaboratori)

Rispondi

