Aforisma 5

Una possibile definizione della filosofia: l’arte del sospetto che dietro qualcosa si nasconda qualcos’altro.

Autore: md

Laureatosi in Filosofia all’Università Statale di Milano con la tesi "Il selvaggio, il tempo, la storia: antropologia e politica nell’opera di Jean-Jacques Rousseau" (relatore prof. Renato Pettoello; correlatore prof. Luciano Parinetto), svolge successivamente attività di divulgazione e alfabetizzazione filosofica, organizzando corsi, seminari, incontri pubblici. Nel 1999, insieme a Francesco Muraro, Nicoletta Poidimani e Luciano Parinetto, per le edizioni Punto Rosso pubblica il saggio "Corpi in divenire". Nel 2005 contribuisce alla nascita dell’Associazione Filosofica Noesis. Partecipa quindi a un progetto di “filosofia con i bambini” presso la scuola elementare Manzoni di Rescalda, esperimento tuttora in corso. E’ bibliotecario della Biblioteca comunale di Rescaldina.

9 pensieri riguardo “Aforisma 5”

  1. ares ^__^

    La cosa più bella che possiamo sperimentare è il mistero; è la fonte di ogni vera arte e di ogni vera scienza. (Albert Einstein)

  2. Ares ^__^

    Quando colui che ascolta non capisce colui che parla e colui che parla non sa cosa sta dicendo: questa è la filosofia. (Voltaire)

  3. Ares ^__^

    La filosofia è la balia asciutta della vita. Veglia sui nostri passi, ma non ci può allattare. (Søren Aabye Kierkegaard)

  4. è in fondo una forma di dietrologia virtuosa, un voler andare a vedere oltre, tentando di rifondare, contro i limiti dell’umano

  5. La bellezza delle cose ama nascondersi. Che sia un nascondersi inteso come celarsi? e quindi sollevare il velo ? E quindi qualcosa di legato ad Aletheia come “senza il fiume Lete” dell’oblio e della dimenticanza poichè il sapere è dentro di noi e dobbiam solo trarlo fuori..condurlo a noi con abile arte maieutica ?
    O forse che la verità e la bellezza non abbian bisogno di nascondimento alcuno perché se no che che Verità sarebbe?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...