HAIKU D’AUTUNNO

Una parola uscita di bocca
fredda le labbra,
qual vento d’autunno.

*

Esile
esile
palpita
di rugiada –
fior di ominaeshi

*

Un frutto di melograno,
bocca aperta che irride
quel mio insulso amore

*

Sul palmo della mano
rosseggia, rutilante
nella sua pienezza,
un cachi

*

Tendi la mano,
ed eccola subito imprigionata:
una farfalla d’autunno

da Cento haiku, ed. Guanda 1987

Tag:

8 Risposte to “HAIKU D’AUTUNNO”

  1. enrico de lea Says:

    belli questi haiku (quello che mi piace di più è il penultimo, cosi matericamente pregno) – (complimenti!)

    ciao, e.

  2. md Says:

    @Enrico: i complimenti sono immeritatissimi – ho infatti omesso di dire che gli haiku sono tratti sempre (come i precedenti primaverili ed estivi) da “Cento kaiku”, ed. Guanda. Avevo dato per scontato qualcosa che per chi legge in effetti non è detto lo sia. Mi scuso con te e con i lettori. Ciao
    (provvedo pertanto solo ora a correggere il post con la fonte corretta).

  3. enrico de lea Says:

    io in effetti ammetto una lacuna (non la sola) – non ho letto questo libro – che, fra l’altro, possiedo ed è tra i libri rimasti giù in Sicilia (a Natale provvederò) – in effetti l’Oriente offre tesori che, una volta scoperti, ci fanno vedere un volto della realtà da cui è impossibile prescindere…
    Ciao, E.

    p.s. cmq. complimenti per la proposta

  4. 9iiiiiiiiiuyihj Says:

    haiku d’autunno?
    a me serve per la suola

  5. 9iiiiiiiiiuyihj Says:

    bellissime

  6. 9iiiiiiiiiuyihj Says:

    baci miki

  7. md Says:

    bene miki, usali pure!!! (immagino intendessi sCuola)

  8. gfgfjjhju Says:

    straordinariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

