HAIKU D’INVERNO

altemadonie1

I campi e i monti
sono scomparsi sotto il manto nevoso.
E’ il nulla

“Ho visto il fondale dell’acqua
e rieccomi qua”,
sembra dire il musetto
di un anatroccolo

Cose senza memoria,
e neve fresca e piccoli salti di scoiattolo

L’anno volge alla fine –
Non ho mostrato ai miei vecchi
l’argento dei capelli

Del primo sogno dell’anno nuovo
nessuno è partecipe,
ma ne ho solo sorriso in segreto,
tra me e me

***

(da Cento haiku, ed. Guanda; la foto di lorca56 è stata scattata sulle Madonie, in provincia di Palermo, a dimostrazione del fatto che la Sicilia non è solo terra di sole e mare…)

Tag: ,

5 Risposte to “HAIKU D’INVERNO”

  1. titus Says:

    buone feste!

  2. md Says:

    grazie titus, anche a te!

  3. Ares Says:

    Ares ^__^

    AL MIO NUOVO VICINO

    Vagito di bimbo
    nella fredda notte
    al ciel s’innalza

    Pastori vanno
    fra boschi innevati
    fiocchi di neve

    Alla capanna
    fra cori angelici
    cometa splende

  4. natàlia castaldi Says:

    davvero bella questa Sicilia in frammenti composti in un canto che volge alla fine d’un ciclo di stagioni per ricominciare: primavera dopo l’argento di capelli e monti.

    natàlia

  5. md Says:

    Grazie Natalia e benvenuta, molto interessante il tuo blog!

Rispondi

