Punto Omega

-Cosa siamo?
-Non lo so.
-Siamo una folla, uno sciame. Pensiamo in gruppi, viaggiamo in eserciti. Gli eserciti portano il gene dell’autodistruzione. Una bomba non è mai abbastanza. La confusione della tecnologia, è lì che gli oracoli tramano le loro guerre. Perché adesso arriva l’introversione. Padre Teilhard lo sapeva, il punto omega. Un salto fuori dalla nostra biologia. Chieditelo. Dobbiamo essere umani per sempre? La coscienza è esaurita. Ora si ritorna alla materia inorganica. E’ questo che vogliamo. Vogliamo essere pietre in un campo.

(da Punto Omega, Don DeLillo)

Tag: ,

Una Risposta to “Punto Omega”

  1. maria pia lippolis Says:

    Mi piace più l’idea dello sciame che della folla amorfa che spesso non sa dove va nè cosa fa…….lo sciame almeno lavora per la comunità……e l’Ape Regina sa sempre cosa è meglio…..e conserva. Osservate la danza delle api……..mi si avvicinano….mi toccano…. ma non mi pungono mai….van subito via….quasi mi annusassero….dal greco nous…annusare la verità….. MI chiamano l’ammaliatrice di api come in un film fantastico: pomodori verdi fritti. Baci e abbracci

Rispondi

