Amletismi – 5

Dilemma improprio per le alate teste d’angelo ed emblematico della cruda materialità dell’esistenza – quello di un operaio Fiat in questo surreale gennaio 2011. Ma appare talmente viziato e capestro, privo di ogni logica e di dialettica (persino di quella antica tra servo e padrone), da suggerire, senza per questo apparire una scelta ignava, un’astensione di massa: zero no zero sì e, cento per cento, ficcatevelo in quel posto il vostro referendum!

Annunci

Tag: , , , ,

2 Risposte to “Amletismi – 5”

  1. xavier Says:

    Mi chiedo anch’io a che serva il referendum in questione. A legittimare il potere assoluto aziendale? A ricodificare senza appello una volta per tutte le gerarchie nel lavoro? A fornire un salvacondotto senza condizioni a chi, in termini di impresa, può disporre della vita degli altri? Come già più volte detto e ascoltato, penso che questo non sia affatto un paese povero, ma un povero paese sì, purtroppo.

  2. Luciano Says:

    Salve.

    Bisogna chiamare le cose con il proprio nome almeno per amor di verità. Non di referendum si tratta, infatti, ma di RICATTO.
    Il problema non è che un imprenditore possa rivolgere dove meglio crede i propri investimenti. Per cui non mi sarei stupito che, se avesse vinto il no, Marchionne avrebbe chiuso Mirafiori. Ma palesare questo pensiero e farlo pesare come una spada di Damocle sul referendum lo trovo oltremodo lesivo della dignità e della libertà di opinione (della libertà in generale direi) dei lavoratori che sono stati di fatto costretti a dire sì per poter continuare a far mangiare i propri figli.

    A presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: