Il dito puntato di Miller

“Potete onestamente dire che avete una maniera di vita? Non solo, ma che cosa voi chiamate autenticamente vostro? La casa in cui vivete? Il cibo di cui v’ingozzate? Le vesti che portate? Voi non avete costruito quella casa, non coltivato il cibo, non fatto le vesti. Avete fatto il danaro – e come! – per comprare queste necessità. Qualcun altro le ha fatte per voi. Lo stesso vale per le vostre idee.  Le avete prese già confezionate. Qualcun altro le ha pensate per voi. In quanto a voi, non avete il tempo per pensare, non l’energia, e nemmeno il desiderio. E voi volete obbedienza e rispetto, voi che non siete nulla, voi che non avete mai fatto nulla di vitale…” (Henry Miller, Come il colibrì)

Annunci

Tag:

6 Risposte to “Il dito puntato di Miller”

  1. xavier Says:

    Con chi ce l’avrebbe il buon H. Miller? Con tutti e con nessuno, mi pare, perché alla fine, nel quadretto che ha dipinto, si può riconoscere a vario titolo (economico) l’intero campionario umano del pianeta, dal riccone fino al poveraccio, fatto salvo qualcuno che ancora produce interamente il proprio fabbisogno, dal cibo, alla casa, alle vesti, e intanto pensa, sia ben chiaro, cose originali che non hanno mai pensato gli altri…

  2. md Says:

    @xavier, sì certo – ma mi piaceva l’idea del “tutto quello che sei, lo sei grazie ad altro/altri, dunque abbassa un po’ le ali”. Naturalmente questo vale per chiunque.

  3. xavier Says:

    Concordo in pieno, e abbasso anch’io le ali con l’aiuto delle strofe di una vecchia canzone “…perché siam tutti soli, ed é nostro destino tentare goffi voli, di azione e di parola, volando come vola, il tacchino”.

  4. md Says:

    Guccini?

  5. xavier Says:

    Guccini, “Canzone quasi d’amore”, da “Via Paolo Fabbri, 43” (1976).

  6. gnyenpo Says:

    il non avere è mio e soltanto mio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: