4 Risposte to “Shock maieutico”

  1. filosofiazzero Says:

    Interessante, sarebbe, immagino, anche, riuscire a precisare quanti dei pensieri dei ragazzi siano già “precostituiti” in famiglia, o altrove…
    (come, del resto, tutti pensieri lo sono, senza che questo cambi nulla)

  2. gennypisani Says:

    “I tedeschi che hanno ottenuto comunque quello che volevano anche senza i campi di concentramento”. Questo pensiero dimostra a mio avviso quanto i bambini siano sensibili a quello che accade nel mondo degli adulti. Sono dei ricettori straordinari.La scuola dovrebbe essere determinante per incidere sulla formazione della loro personalita’…purtroppo non e’ cosi’. Molti insegnanti hanno abdicato al proprio ruolo e quelli che non vogliono arrendersi spesso vengono irrisi dai colleghi.

  3. md Says:

    @gennypisani: concordo

    @filosofiazzero: indubbiamente ci sono tutta una serie di idee e di parole derivanti e conformi all’ambito familiare; noto anche che, purtroppo, a questa età è ancora (troppo) determinante la televisione (che di sicuro dopo i 12-13 anni perderà di peso, fino ad annullarsi in alcuni casi). Di fatti una delle cose su cui insistevo di più era la verifica della fonte delle loro opinioni. Perché? da dove viene? come mai stai dicendo questa cosa, stai usando questa parola? ecc.
    Certo, si tratta di un lavoro che avrebbe bisogno di ben altro respiro. Senza poi dimenticare che il conformismo è la regola, non l’eccezione. Purtroppo.
    Ma io non dispero mai.

  4. filosofiazzero Says:

    Il tuo lavoro è straordinario, e fuori discussione!!!
    Quello che dicevo io, mi accorgo, è di una banalità, e complicatezza, disarmanti: l’investigazione sulla formazione del fenotipo (scusate il vocabolo!)che sarebbe come dire (insieme alla conoscenza del genetipo nella sua determinazione del fenotipo)il sapere totale assoluto sul pensiero delle persone
    (ammettendo fosse possibile, teoricamente e praticamente)
    (e per quale ragione?)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: