Aforisma 73

È impensabile una filosofia che non faccia i conti con il nulla. Che non se ne imbeva e lo attraversi. Che non parta, cioè, dalla radicale negazione di ogni posizione: de-porre per ri-pro-porre.
La filosofia – tutta – porta in seno la serpe del nichilismo.

Tag: , ,

16 Risposte to “Aforisma 73”

  1. filosofiazzero Says:

    …ri-proporre che?

  2. Carla Says:

    detto così sembra quasi che la filosofia contenga un gene infetto…

    p.s., La lucina arriva domani pomeriggio, me la porto in montagna!;-)

  3. filosofiazzero Says:

    Perché non ti porti anche “Gelo” , e/o “La cantina” di Thomas Bernhard? Libri di filosofia? Zzero!!!

  4. Denise Says:

    Molto bello e condivisibile.

  5. filosofiazzero Says:

    Mi ripeto: “nulla” e “nihilismo” sono idee ben diverse.
    Il nulla è ancora qualcosa, il nihilismo (cosiddetto) non è più nulla-ulla!!!

  6. Carla Says:

    Grazie per il consiglio Paolo, prenoterò anche quelli…
    intanto sto leggendo La lucina che sto trovando molto interessante…sono arrivata a quando il protagonista ha incontrato il cane silenzioso con le zampe spezzate che lo ha seguito…lo leggo solo alla sera per assaporarlo meglio 🙂

  7. filosofiazzero Says:

    Paolo a chi?

  8. carla Says:

    non certo a Denise!!!

  9. filosofiazzero Says:

    …io, qui sopra, ti ho consigliato dei libri, ma non mi chiamo Paolo.
    Forse pensi a un altro Paolo. Non sono io. Ad ogni modo se vuoi vedere i libri che ti ho consigliato, sono scritti qui di sopra…
    Buona lettura!

  10. filosofiazzero Says:

    …basta puntare il cursore sul quadrato nero!

  11. xman Says:

    a che serve oggi una filosofia se non confuta l’onnipresente Emanuele Severino? è destinata ad una sottocategoria del pensiero debole più ampiamente inteso, quello inconsapevole di sé

  12. md Says:

    Fortunatamente il mondo (e persino la filosofia) sono infinitamente più vasti (e interessanti) della mente di Emanuele Severino. Che resta solo una delle tante relative e prospettivistiche monadi ivi comparse.

  13. filosofiazzero Says:

    xman:

    …ovviamente!

  14. tautotes, xman Says:

    mister Fiaschi immagino non aspetti altro che argomentare sulla sua monadologia… peccato che lei non esca mai dalla sua botte

  15. md Says:

    @tautotes: ho detto che non vado su altri siti a discutere questioni poste qui, non che non esco mai dalla Botte. Tra l’altro intendo “uscire” in senso un po’ piú lato di quel che assomiglierebbe ad una fuoriuscita in una stanza chiusa anzichè all’aperto. E da ultimo: che bisogno c’è di aspettare il sig. Fiaschi, non potresti avviare tu la discussione in proposito?

  16. filosofiazzero Says:

    …tutti quelli che si sono provati a “confutare” (se questo verbo ha ancora un significato) il pensiero (cosiddetto) di Severino, hanno fallito miseramente. Uguale a voler confutare la torre di Pisa, per esempio! Io, per quanto mi riguarda a me, non l’ho mai preso sul serio, ce sei o ce fai?, ho sempre pensato, e anche detto, più o meno, o almeno che parlasse come parlano tutti, che le cose, dicesse, le sono così come sono in qualsiasi maniera che fossero da sempre e per sempre e anche peggio, e finito!
    O perché non viene lui nella Botte o in filosofiazzero o a casa mia in Via del Lonchio, 4 Antella (FI) a confutarmi me?

Rispondi

