Amor…

L'attesa_Klimt

Lasciare che sia la contingenza
di corpi e menti e spiriti che incocciano
a decidere lì per lì
– forse la cosa più bella che ci si possa attendere dalla vita
o quella più vitale che possa venire dalla bellezza
o che la vita possa aspettarsi da se stessa.
Non tanto l’esito dell’incontro
quanto l’incontro in sé, la sua pura idea
– la relazione in sé.
Non la prosa dell’accoppiamento
ma la poesia dell’attesa,
non l’atto che si consuma
ma la potenza che si strugge.
L’assenza, non la presenza.
L’amare, non l’essere amati
– quasi un amore senza s-oggetti.
L’estro dell’essere, prima che qualcosa sia.

Tag: , , , , , , , ,

14 Risposte to “Amor…”

  1. Carla Bariffi Says:

    una delle poesie più belle letta ultimamente…mi riporta al filo rosso dell’attesa, alla presenza-assenza che la potenza della natura sa così bene sviscerare quando, con i sensi all’erta, ci lasciamo trasportare dai suoi echi e dai rimandi, dalla musica…e qui penso al collegamento con la poesia sulla gioia di Schiller e alla nona sinfonia di Beethoven, alle geometrie degli abiti regali in Klimt, all’arte e a tutta la sua bellezza quando ci coglie, affini, all’ascolto…

  2. Carla Bariffi Says:

    grazie per aver esposto il mio libro Mario, non importa se non ti viene in mente nulla al riguardo, non voglio neanche pretenderlo, certe cose o vengono, o non vengono.
    un caro saluto

  3. md Says:

    @Carla: sto leggendolo e, come già ti ho detto via mail, mi piace. Mi piace del tuo linguaggio l’alternarsi di materico e simbolico – anche se preferisco i versi che vi alludono attraverso metafore (spesso molto interessanti), mentre mi convincono meno quelli che contengono riferimenti diretti al linguaggio filosofico.

  4. Carla Bariffi Says:

    grazie di cuore Mario
    apprezzo qualsiasi cosa pur di migliorarmi
    la poesia è la mia passione più grande 🙂

  5. md Says:

    Si vede che c’è passione Carla. Ti segnaleró poi via mail le mie preferite. 🙂

  6. Carla Bariffi Says:

    grazie, sono curiosa…:-)

  7. filosofiazzero Says:

    Carla Bariffi:

    …te dici “grazie per aver esposto il mio loibro”
    …di quale libro si parla?

  8. md Says:

    in effetti sembra un po’ uno scambio privato e semiclandestino: comunque il riferimento è al libro di poesie di Carla “Rapsodia in rosso”, che l’autrice mi ha gentilmente inviato e la cui copertina compare sul blogroll tra i libri in lettura

  9. filosofiazzero Says:

    …quando due si amano è più che giusto che vi siano scambi semiclandestini o anche, meglio, clandestini del tutto!
    Benone!!!

  10. md Says:

    ahah!

  11. md Says:

    (sarà mica che il fidanzato/marito/compagno o quel che è di Carla, che magari ci legge, fraintenda? anche se in effetti tutto questo casca sotto il post intitolato all”Amor…”)

  12. Carla Bariffi Says:

    carissimi, avviso subito che non c’è niente di ambiguo in questa discussione, è tutto sotto il sole, come spiega Mario, mi ha fatto tanto piacere sapere che si esprimerà sul mio libro perchè io non voglio recensioni solo da “esperti critici o poeti”, le voglio anche dal Popolo!:-)

    aggiungo una cosa sul titolo (del post e non del mio libro)
    Amour è riferito al film di Michael Haneke ….così per curiosità…

    un caro saluto e una buona serata
    Carlotta

  13. md Says:

    @Carla/Carlotta: in verità avevo in mente l’attacco ripetuto delle tre terzine del V canto dell’Inferno; però sul film, che andrò a rivedere in settimana al cineforum, a suo tempo avevo scritto un post:
    https://mariodomina.wordpress.com/2012/11/14/amour/

  14. pia Says:

    Questo amore è già pienezza d’essere e beatitudine….
    ma la presenza è preferibile all’assenza…..

Rispondi

