Aforisma 77

La filosofia è inutile. Ed è proprio la sua inutilità a renderla più importante di ciò che, in quanto utile, dopo essere stato usato viene gettato.

Annunci

Tag:

13 Risposte to “Aforisma 77”

  1. RobySan Says:

    “Der Philosophie serviss na Gott!”. Non ricordo chi lo abbia detto. Nemmeno son sicuro fosse un crucco!

    Scherzi a parte: le conoscenze di Matematica, Fisica oppure di Armonia e Composizione (tanto per fare un esempio) possono essere utili e usabili ad libitum. Mica le si butta via dopo l’uso. Anzi: solitamente è dopo averle usate che migliorano.

  2. md Says:

    @RobySan: di fatti sono farina del sacco filosofico, o quantomeno parenti strette.
    Ovviamente ci sono cose inutili che posso essere gettate tranquillamente, cose che sono un misto di utilità e contemplazione, cose che hanno il fine in sé e cose che hanno il fine in altro, cose che non si sa bene se siano utili, ecc.ecc.
    L’utilità è un concetto piuttosto variegato…

  3. Giuseppe Ghigino Says:

    Questo vale soprattutto per oggi, dove “l’utilità” appartiene per forza a un circuito di “usa-e-getta” che intrappola qualsiasi cosa – e persona – dentro alla sua cosiddetta “funzione”, la quale quando si esaurisce porta con sé anche la cosa o la persona stessa. La “inutilità” della filosofia la rende invece “non-commensurabile”, la rende immune alle catalogazioni e quindi fuori dal discorsi produttivo del “consumo culturale”. In poche parole, meglio inutili ma liberi che viceversa, meglio “gettare un ponte” che essere un punto d’arrivo.

  4. Giuseppe Ghigino Says:

    Un punto d’arrivo “finito”, ovviamente.

  5. Carla Bariffi Says:

    io non butto niente.
    se uso la filosofia per qualche scopo voglio che resti traccia di ciò che ho usato e del perchè l’ho usato, altrimenti come posso provare se è utile o inutile?
    i concetti che mi permette di approfondire la filosofia vanno a formare il mio pensiero, perciò se la filosofia è inutile, di conseguenza lo sarà anche la poesia e qualsiasi altra forma di pensiero…ma forse è proprio questa falsa inutilità a renderla forte, perchè libera da ogni schema e pregiudizio.
    per me sarebbe più giusto affermare che la filosofia
    non è per tutti.
    e non sto scherzando.

  6. Francesco Says:

    La filosofia non può essere inutile. L’uomo non è così sciocco da dedicarsi ad un’attività che non sia, per lui, utile. Il punto è capire in che cosa possa consistere questa utilità.

  7. md Says:

    @Carla: io invece su quest’ultima tua affermazione non concordo, la filosofia è per tutti, ed è proprio questo suo essere-per-tutti ciò che la rende profondamente inutile, nel senso in cui la intende (così come la intendo io) Giuseppe Ghigino: non privatizzabile, non valorizzabile, non monetizzabile.
    Esattamente come dovrebbero essere gli umani tutti (e non solo): mai riducibili alla logica dell’utile/inutile.

  8. md Says:

    naturalmente un aforisma è solo una scheggia pretenziosa di un ragionamento che è omesso nella sua gran parte;
    comunque qualcosa di più a proposito dell'(in)utilità della filosofia avevo argomentato qui:

    https://mariodomina.wordpress.com/2013/06/05/inutilita-della-filosofia/

  9. rozmilla Says:

    Premessa: l’uomo, fra tutti gli altri, è pressoché l’unico animale mentitore, ossia l’unico che sa fingere e mentire e che usa la menzogna linguistica per dominare in ogni campo sociale. Sotto questo aspetto la filosofia è l’arte più appropriata e perfezionata allo scopo. Perciò la filosofia può essere – ed essere stata – utile per raccontare un sacco di balle; che, anzi, è l’arte suprema del raccontar frottole e girare le frittate in lungo e in largo e in ogniddove – con lunghi strascichi di bava appiccicosa.
    In generale, molto utile nel nascondere la verità (anche solo per il fatto che la verità difficilmente si può dire) e per tappare i buchi. Utilissima anche per inventar frottole; non solo ad uso e consumo degli altri ma – probabilmente in primo luogo – a se stessi.

  10. md Says:

    @rozmilla: beh, ci sono stati e ci sono tuttora filosofi che, in effetti, dicono all’incirca quel che tu dici della filosofia. Quel che non ho ancora capito è se il loro dire e smascherare sia, a sua volta, filosofia, menzogna che si nutre di un’altra menzogna o che altro…

  11. md Says:

    (a proposito, bentornata!)

  12. Francesco Says:

    Si, bentornata..

  13. filosofiazzero Says:

    …si dice filosofia e si crede sia chissà quale ingegneria strana del pensiero o che altro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: