Una compenetrazione di anime

«Quando nel linguaggio corrente parliamo di amici e amicizie, in realtà alludiamo a frequentazioni e dimestichezze, allacciate o per un caso fortuito o per una qualche utilità, per mezzo delle quali le nostre anime comunicano. Nell’amicizia di cui parlo io le anime si mischiano e si confondono l’una nell’altra, compenetrandosi in modo così completo da cancellare e non trovare più traccia della cucitura che le ha unite. Se qualcuno si ostinasse a chiedermi perché lo amavo, sento che per spiegarlo non potrei rispondere altro che: Perché era lui, perché ero io» (M. Montaigne, Saggi, I, 27)

[Il lui a cui si riferisce Montaigne, è Étienne de La Boétie, amico che ricalca alla perfezione la definizione aristotelica di heteros autos, l’amico come altro se stesso]

Tag: , ,

7 Risposte to “Una compenetrazione di anime”

  1. Carla Says:

    una com-penetrazione di anime che si riallaccia sempre a un unico e fondamentale principio: l’uomo Narciso.

  2. md Says:

    @Carla: io l’ho letto in altro modo

  3. Carla Says:

    anche io posso pensarla diversamente, il problema è che l’uomo è narciso per natura…
    (forse anche per questo preferisco non avere amici).

  4. md Says:

    mi pare riduttivo, l'”uomo” – meglio l’essere umano – è anche narciso, ma non solo: quando Aristotele o Montaigne scrivevano quelle cose il loro tasso di narcisismo era senz’altro inferiore a quello di alcuni umani della nostra epoca. E comunque l’amicizia così intesa è proprio il tentativo di piegare quel narcisismo ad un destino (o meglio ad un’origine) comuni.

  5. Carla Says:

    quando si riesce a realizzare credo possa essere una delle forme più alte di comprensione tra uomo e uomo…
    qualcosa che supera il sentimento dell’amore perchè è ancora più completo, non credi?

    ciao Mario, torno in montagna 🙂

  6. md Says:

    sì Carla!
    buone passeggiate!

  7. filosofiazzero Says:

    ….narcisismo & pulsione di morte, ho sentito anche dire!
    (se ne sente di cose!)

Rispondi

