Aforisma 89

La storia del pensiero filosofico e scientifico – a prenderlo sul serio – è la storia della sistematica demolizione di ogni forma di antropocentrismo.

Advertisements

Tag: , ,

5 Risposte to “Aforisma 89”

  1. fausto danielli Says:

    La storia del pensiero filosofico e scientifico – a prenderlo sul serio – è la storia di una sistematica affermazione del pensiero antropocentrico.

  2. md Says:

    @Fausto Danielli: per certi aspetti hai perfettamente ragione, se è vero che ogni forma di pensiero, anche il più radicalmente anti-antropocentrico, è affetto per sua natura da ineliminabile antropocentrismo.
    Da una parte non si può però non notare – per lo meno storicamente – una crescente dismissione di tutte le teorie che sovraccaricano l’essere umano di significato (o perché al centro dell’universo o perché dotato di finalità speciali: da Bruno a Spinoza, da Darwin a Einstein). D’altro canto è vero che ogni pensiero o teoria in proposito finisce per sottostare a quelli che un mio maestro definiva “invalicabili presupposti di epochizzazione”, generando inevitabili paradossi di circolarità.

  3. fausto danielli Says:

    @Md

    Per quanto tu possa porre in essere la teoria filosofica del sospetto (Nietzsche) per depotenziare il significato e la centralità dell’ontologia dell’ “homo sapiens”, esisterà sempre un soggetto (residuale), storicamente dato, che vorrà, comunque, dare un senso o lasciare un segno del suo percorso esistenziale.
    Quel senso/segno è la cifra antropologica irriducibile all’irrilevanza.
    Una svalutazione estrema dell’antropocentrismo porterebbe l’uomo all’estinzione.

  4. md Says:

    D’altro canto una sopravvalutazione estrema – così com’è ancora nella mentalità prevalente della specie – comporta un esito altrettanto letale

  5. fausto danielli Says:

    Probabilmente l’unico percorso praticabile per l’uomo sarebbe la via di mezzo (In medio stat virtus). Ma visto che …. Allora consoliamoci con il fatto che non saremo testimoni oculari della catastrofe annunciata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: