
Mi sono fatto una sonora e grassa risata nel leggere le poche righe con le quali Matthew Stewart sintetizza il senso generale della teoria postcartesiana dell’occasionalismo: «Quando la mente “vuole” friggere un uovo, per esempio, Dio prontamente giunge nel mondo fisico e mette un tegame sui fornelli». A dimostrazione del fatto che teorie strampalate possono essere spiegate solo con esempi strampalati.
(ma è ancora più divertente – anche se non ne sono poi tanto sicuro – l’occasionalismo occorrente nell’associazione tra il titolo di questo post e la fotografia che “Google immagini” propone al primo posto, secondo l’imperante logica del PageRank – una vera e propria questione di “rango” alla quale ho finito per arrendermi)
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
Autore: md
Laureatosi in Filosofia all’Università Statale di Milano con la tesi "Il selvaggio, il tempo, la storia: antropologia e politica nell’opera di Jean-Jacques Rousseau" (relatore prof. Renato Pettoello; correlatore prof. Luciano Parinetto), svolge successivamente attività di divulgazione e alfabetizzazione filosofica, organizzando corsi, seminari, incontri pubblici. Nel 1999, insieme a Francesco Muraro, Nicoletta Poidimani e Luciano Parinetto, per le edizioni Punto Rosso pubblica il saggio "Corpi in divenire". Nel 2005 contribuisce alla nascita dell’Associazione Filosofica Noesis. Partecipa quindi a un progetto di “filosofia con i bambini” presso la scuola elementare Manzoni di Rescalda, esperimento tuttora in corso. E’ bibliotecario della Biblioteca comunale di Rescaldina.
Leggi tutti gli articoli di md
Povero Dio, l’abbiamo relegato a cuocere un uovo, non c’è più religione e rispetto!!!
Beh, non che le religioni abbiano un alto concetto di quell’ente che chiamano dio, cui fanno fare cose che non stanno né in cielo né in terra…
A me ha fatto venire in mente che: se la “mente” vuole friggere un uovo, le basta farsi venire una febbre da cavallo e spaccarsi un uovo sulla fronte. (non è che il titolo sia stato scritto male e che al posto di Dio ci dovesse essere Dea?)
🙂
Dio !!! …. io vorrei andare in pensione….. ma non 2047…
E mi ha mandato l’onorevole Pietro Ichino per non mandarmici.. :-7
I apologise, but it not absolutely that is necessary for me.