Bruma de oro

Spinoza_van_Giuseppe_D'Ambrosio_Angelillo

L’occaso, caligine d’oro, barbaglia
sulla finestra. L’assiduo manoscritto
aspetta, già pregno d’infinito.
Qualcuno costruisce Dio nella penombra.
Un uomo genera Dio. È un ebreo
di tristi occhi e di pelle olivastra;
il tempo lo trasporta come trascina il fiume
una foglia nell’acqua che discende.
Non importa. Il mago insiste e foggia
Dio con geometria raffinata;
dalla sua debolezza, dal suo nulla,
seguita a modellare Dio con la parola.
Il più generoso amore gli fu largito,
l’amore che non chiede di essere amato.

[J.L. Borges, Baruch Spinoza]

Tag: ,

7 Risposte to “Bruma de oro”

  1. Carla Bariffi Says:

    che incantevole occàso … Qualcuno costruisce Dio nella penombra

    si avverte un’eccitazione assoluta …

    questa è una perla!;-)

  2. Lilia da Frusseda Says:

    Suona come una melopea

  3. Lilia da Frusseda Says:

    Mi può dire chi ha tradotto?

  4. md Says:

    la poesia è tratta dalla raccolta “La moneta di ferro”, tradotta da Cesco Vian per la Rizzoli, poi riprodotta per i Meridiani Mondadori (dov’è ovviamente presente anche il testo spagnolo a fronte)

  5. Lilia da Frusseda Says:

    Grazie

  6. Giuseppe Albano Says:

    Avrei voluto continuare a commentarti ma visto che non mi ritieni all’altezza della tua statura (mi avessi commentato una volta!), ti saluto!

  7. md Says:

    @Giuseppe Albano: a parte il fatto che non è vero che non ti ho mai commentato, temo tu presuma un po’ troppo nel ritenere che io non ti ritenga all’altezza della mia statura (quale poi?). E in genere mi risulta difficile dialogare con chi presume troppo. Cosa diversa dal dialogare, invece, è rispondere o non rispondere ai commenti.
    Saluti a te!

Rispondi

