#25af_filo

postit

Scrivere un buon aforisma è molto difficile.
Scrivere un buon aforisma filosofico è un’impresa titanica.
Nei miei 30 anni di passione filosofica ne avrò scritti almeno un migliaio. Su fogli sparsi, post-it, miniblocchi, muri, piccoli quaderni di fogge diverse, poi in rete – blog e social network. Molti mi sono rimasti in punta di matita, penna, mente o tastiera. Altri li ho pensati e poi dimenticati.
Di questo presunto migliaio ne ho radunati 100 su questo blog, nel corso di una decina di anni (o quasi).
Di questi 100 ne ho scelti 25 che mi paiono accettabili, mentre gli altri credo siano da buttare. Rileggendoli in sequenza mi sono reso conto che rappresentano una sorta di sintesi di quel che penso della filosofia, della vita, della morte, dell’etica, della politica. Almeno fin qui.
Certo, è impossibile racchiudere in 25 righe, o poco più, il senso della vita. Anzi, è folle. Ma a me piacciono le cose folli (elogio della pazzia!), e poi Umberto Eco, che certo di aforismi s’intendeva, ebbe a dire che “La verità è brevissima. Il resto è solo commento” – a sua volta un aforisma fulminante.
Se di questi 25 uno solo colpisse un’altra mente e le allargasse la visione dell’esistenza, avrei raggiunto lo scopo.
Li pubblicherò, uno al giorno, a partire da domani, lanciandoli da twitter.
Appariranno via via qui accanto, sul blogroll, con l’hashtag ‪#‎25af_filo‬

2 Risposte to “#25af_filo”

  1. Carla Bariffi Says:

    io li avrei pubblicati tutti in un unico post, così il quadro generale viene subito agli occhi, e così la scelta di quelli più “immediati” …

  2. md Says:

    beh ma questo avverrà alla fine, tra 25 giorni, occorre solo aspettare🙂

Lascia un commento

