Pascal.10 – riconoscimento

Grandezza dell’uomo – Abbiamo un’opinione così grande dell’anima dell’uomo che non possiamo tollerare di essere disprezzati e di non essere stimati; e tutta la felicità degli uomini consiste in questa stima.
(400)

Tag: ,

Una Risposta to “Pascal.10 – riconoscimento”

  1. armando ceccon Says:

    Si, “Se si vanta lo abbasso, se si abbassa lo vanto”. L’importante è condizionarlo, gestirlo, facendolo sentire un mostro incompreso e nell’insicurezza. Dipendente dal nostro giudizio che pensiamo imparziale. Nella vita non si fa quasi altro che sopravalutare e sottovalutare le cose, e persone. Come in un avvicinamento e un allontanamento di un pendolo che si avvicina e allontana dalla gravità tendendo verso la leggerezza dell’essere. E non particolarmente in amore o in interessi mirati. E’ in generale che accade. E’ probabilmente un movimento simile a quello della visione, che si produce nell’occhio, anche nell’anima, nel cervello, nel giudizio. Si fa un fuoco d’attenzione, di interesse, che dura un tempo.., poi si sfuoca naturalmente… Nel frattempo sono successe tante cose, ci si è innamorati, o si è distrutta una relazione. Si sono scatenate guerre, massacri, o si è scoperta la teoria della relatività.
    “Se si vanta lo abbasso, se si abbassa, lo vanto”, è un istinto, una presunzione di potere sulle cose. Chi ama davvero la vita cerca un autenticità del sentire, innanzitutto. Un essere dentro quel movimento.., cerca l’armonia, un equilibrio possibile..?
    Grazie dello stimolo… Armando.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: