Il corpo, la coscienza, la macchina

In questo scritto confluiscono, un po’ più ordinatamente, le tesi contenute in Oltre l’antropocene (del 2018) e le riflessioni fatte nel corso del Gruppo di discussione filosofica (che si ritrova mensilmente alla biblioteca di Rescaldina), che nel periodo 2018/2019 aveva come tema principale la questione dell’antropocentrismo e del rapporto tra natura, tecnica e cultura.
Il risultato è questo saggio di media lunghezza (una quarantina di pagine) che non ha certo la pretesa di esaurire o racchiudere in uno spazio così limitato (e con una scrittura sintetica e, talvolta, ellittica) la questione essenziale che riguarda la specie (il destino di homo sapiens e, con esso, delle specie, della terra e dei viventi che ha incatenato a sé). Ha però l’ambizione di rilanciare una riflessione critica a tutto campo, nell’attesa che la teoria generi anche una prassi all’altezza dei tempi (in un momento in cui né l’una né l’altra lo sono). Ma da qualche parte bisogna pur cominciare – con la coscienza che la storia delle culture umane non abbia prodotto solo nefandezze, bensì (non poche) gocce di splendore.

Il corpo, la coscienza, la macchina

Una Risposta to “Il corpo, la coscienza, la macchina”

  1. tirelligiovanni Says:

    ho letto con vero interesse,e piacere,questo excursus ,opportunamente ricco di riferimenti ad autori e opere, non sempre i soliti!,nella Filosofia delle filosofie. Grazie. La ricerca di una ” discrezione” per l’uomo di questi tempi mi sembra saggia,contiene molta Storia e Pensiero che possono dare nuove forme,e sostanza,al Linguaggio a cui apparteniamo…e ci può rifondare o indirizzare su sentieri e aperture … Accetti queste appassionate riflessioni ,da eterno autodidatta, umile e affaticato lettore, che gode di una scrittura chiara, sincera di progetto e riconoscimenti a chi ha gia scritto o pensato,prima di Lei, come la Sua, capace di elaborare senza confusioni e con visioni non banali,copiate(!)…grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: