Filosofia in 100 corti – 72

Autore: md

Laureatosi in Filosofia all’Università Statale di Milano con la tesi "Il selvaggio, il tempo, la storia: antropologia e politica nell’opera di Jean-Jacques Rousseau" (relatore prof. Renato Pettoello; correlatore prof. Luciano Parinetto), svolge successivamente attività di divulgazione e alfabetizzazione filosofica, organizzando corsi, seminari, incontri pubblici. Nel 1999, insieme a Francesco Muraro, Nicoletta Poidimani e Luciano Parinetto, per le edizioni Punto Rosso pubblica il saggio "Corpi in divenire". Nel 2005 contribuisce alla nascita dell’Associazione Filosofica Noesis. Partecipa quindi a un progetto di “filosofia con i bambini” presso la scuola elementare Manzoni di Rescalda, esperimento tuttora in corso. E’ bibliotecario della Biblioteca comunale di Rescaldina.

2 pensieri riguardo “Filosofia in 100 corti – 72”

  1. Scusami se commento da matematico, scolaro di filosofia ma a volte folgorato da semplice buon senso e mi chiedo se sia consentito razionalmente anteporre l’effetto alla causa, il predicato al soggetto, la creatura al creatore per arrivare a concludere che l’uomo pone come termine di riferimento della sua favola quel Dio che non vede ma che implicitamente ammette come immagine riflessa nello specchio che utilizza.
    Un caro saluto e grazie per la tua piacevole divulgazione.

  2. Caro Isidoro, qui però stiamo parlando di una causa un po’ particolare, la causa delle cause, qualcosa che a rigore non potremmo nemmeno concepire (Kant ne parlerebbe in termini di noumeno, fuori della nostra portata cognitiva, e concepibile solo in termini morali). Feuerbach, ad ogni modo, rientra già in una dimensione materialistica, e prende senz’altro di mira l’idealismo hegeliano – in qualità di teologia speculativa: come può un’idea produrre il mondo? o una testa generare un corpo? Non è più sensato pensare il contrario?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...