Netiquette

Ovvero, le “regole del gioco” della discussione in questo blog. La netiquette è un insieme di regole e convenzioni sul comportamento che si tiene sui mezzi di comunicazione digitali.

In genere gli articoli pubblicati, tranne le eccezioni decise dall’autore, sono liberamente aperti ai commenti. Si prega chi interviene di attenersi alle seguenti linee:

  • sono incoraggiati gli interventi pertinenti al tema degli articoli proposti, argomentati sul piano delle idee e dei contenuti, esposti con chiarezza
  • il nome, l’email (che non viene pubblicata) e il sito web (facoltativo) indicati nei commenti possono essere pseudonimi, ma devono essere ragionevolmente coerenti e persistenti nel tempo. L’uso di personalità multiple è scoraggiato
  • commenti provocatori, vandalici, violenti, razzisti, pubblicitari non sono graditi

Commenti contrari a questi principi possono essere moderati o rimossi senza preavviso né motivazione, e i loro autori pubblicamente scoraggiati.

In alcuni, rarissimi, casi, qualora un post richiamasse ripetutamente comportamenti di tal genere, l’autore si riserva la facoltà di chiuderlo ad ulteriori commenti.

Sono in funzione dei filtri antispam che potrebbero, raramente, sospendere commenti legittimi, che verranno approvati alla prima occasione. Se il tuo commento è stato sospeso, per favore sii paziente e attendi con fiducia.

Per eventuali dubbi o comunicazioni: mario.domina62@gmail.com

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: