Filometafore

Curioso questo albo illustrato, edito dall’Ippocampo, rivolto forse ai ragazzi (ma direi ad una fascia indefinita di lettori), e costruito su 24 immagini filosofiche che hanno segnato la storia del pensiero (non solo occidentale): fiume, sfera, yin e yang, caverna, giardino, marionetta, specchio, rasoio, viaggio, lupo, luce, colomba, civetta, segreto, oppio, mare, iceberg, gioco, aura, deserto, rizoma, oriente, matrice, liquido.
Doppia pagina: a sinistra il concetto-metafora, l’autore, una citazione, un brano esplicativo, una breve scheda storica; a destra un’immagine dipinta dal pittore spagnolo Guim Tiò.

Autore: md

Laureatosi in Filosofia all’Università Statale di Milano con la tesi "Il selvaggio, il tempo, la storia: antropologia e politica nell’opera di Jean-Jacques Rousseau" (relatore prof. Renato Pettoello; correlatore prof. Luciano Parinetto), svolge successivamente attività di divulgazione e alfabetizzazione filosofica, organizzando corsi, seminari, incontri pubblici. Nel 1999, insieme a Francesco Muraro, Nicoletta Poidimani e Luciano Parinetto, per le edizioni Punto Rosso pubblica il saggio "Corpi in divenire". Nel 2005 contribuisce alla nascita dell’Associazione Filosofica Noesis. Partecipa quindi a un progetto di “filosofia con i bambini” presso la scuola elementare Manzoni di Rescalda, esperimento tuttora in corso. E’ bibliotecario della Biblioteca comunale di Rescaldina.

Lascia un commento