La Piccardia in Ucraina

ucraina_stas

Ricordo che ad un esame di storia contemporanea, uno degli assistenti (piuttosto carogne) che interrogavano, insisteva molto sulla geografia e sulla localizzazione dei fatti storici oggetto del colloquio: ma come fa lei a parlare di questo fatto, se non sa nemmeno dove si trova la Piccardia? – così aveva irriso una povera studentessa, che forse non si aspettava quell’insistenza sui luoghi, anziché sugli eventi e le date (io, per inciso, sapevo molto bene dove si trovasse la Piccardia, ma lo avrei dimenticato senz’altro, se non ci fosse quell’episodio a ricordarmelo).
Siamo in un’epoca globale, ma ben poco si sa dei luoghi, dei nomi, dei fatti o delle vite dei 7 miliardi di persone dislocate (talvolta affollate) sul pianeta – e del resto sarebbe pura follia anche solo pensare di voler sapere tutto di tutti. E poi, a che pro?
Stamane ho allora preso il mio voluminoso atlante geografico e ho dato un’occhiata alla cartina dell’Ucraina, anche se sapevo bene dove si trova (per quanto non fossi certo di conoscere tutti i nomi delle nazioni confinanti, oltretutto cambiate parecchio da quando, oltre 40 anni fa, mi venne regalato il mio primo atlante De Agostini).
In effetti ho riconosciuto pochi nomi: Kiev, Odessa, Sebastopoli, la Crimea, il fiume Dnepr (che si slarga in immensi bacini, suppongo artificiali), e poco più. Ho scorso col dito i nomi delle regioni e delle città: Zhytomyr, Dnipropetrovs’k, Cherkasy, Zaporizhzhia, Male Polissia, Bilokurakine… nomi impronunciabili e però evocativi. Ho immaginato pianure immense con grandi distese di grano, e, da qualche parte, anche la steppa. Sapevo del Gogol conteso (ucraino che scrive in russo, com’era ovvio) e sto leggendo da alcune settimane Vita e destino di Vasilij Grossman: ma lo si può considerare ucraino, visto il suo attraversamento di buona parte dell’epoca sovietica?
[A proposito di Grossman, proprio qualche minuto prima di consultare l’atlante, avevo letto due sue pagine straordinarie sulla steppa calmucca, un luogo che non so bene dove si trovi – a proposito di geografia – ma nel quale la mia immaginazione sta ancora vagando].

Insomma, che cosa so di questo paese, che ho scoperto essere il secondo europeo per estensione, dopo la Russia, e, forse, il paese più ateo e irreligioso d’Europa, oltre che (cosa curiosissima, anche se ancora dibattuta dai geografi) il “centro geografico” del continente europeo?
Già, l’Europa… un’idea parecchio in declino (per motivi che conosciamo bene), e per la quale alcuni cittadini di quel paese si stanno battendo, direi incredibilmente, visto che sembrano battersi per un fantasma, un vero e proprio zombi.
Un po’ come la Polonia in altri tempi, parrebbe una nazione tirata di qua e di là, russi neoimperiali da una parte, occidentali (in verità riottosi) dall’altra: solo che l’Ucraina è anche un immenso giacimento di gas, petrolio e altre sostanze piuttosto ghiotte – insomma, una gran bella torta da spartirsi, no?
Ci sono poi le donne ucraine immigrate (l’80% dei 200 mila ucraini in Italia, secondo le statistiche disponibili) – donnone robuste che partono da quelle campagne o città, per venire a badare ai nostri vecchi, e che talvolta sento parlare sui treni, tra di loro o al telefono – di che staranno parlando? mi son sempre chiesto. Beh, forse delle cose di cui tutti gli umani parlano, indipendentemente da mobili e casuali linee di frontiera…
Naturalmente auguro loro ogni bene, e soprattutto di tener lontana come la peste l’idea di dirimere le questioni in maniera balcanica – anche se la storia pare non abbia mai nulla da insegnare agli umani.

Tag: , , , , , ,

Rispondi

